venerdì 22 giugno 2012

Start Cup Calabria 2012 -Documento di sintesi dell'IdeaTour del BarCamper

a cura di Giulia Fresca

RENDE (CS)- Si è concluso con una tappa straordinaria all’incubatore TechNest dell’Università della Calabria l’IdeaTour del BarCamper, l’unità mobile superaccessoriata che quest’anno ha consentito alla Start Cup Calabria 2012 di essere presente in tutti i cinque capoluoghi di provincia della regione dall’11 al 21 giugno.

La competizione di idee di impresa (o business competition, in gergo) ideata ed organizzata dall’incubatore TechNest, dell’Università della Calabria insieme a dConsuting by dPixel, con il sostegno della Provincia di Cosenza, della Fondazione Carical, di FinCalabra tramite CalabriaInnova, della Camera di Commercio di Cosenza e dello stesso ateneo cosentino, è giunta alla quarta edizione confermandosi leader per qualità delle idee di impresa illustrate dagli aspiranti imprenditori nonché per il buon livello delle presentazioni. «Ciò dimostra il grande interesse che la Start Cup Calabria è riuscita a trasmettere in questi anni - ha dichiarato il Coordinatore della Start Cup Calabria, Riccardo Barberi - e che consente all’iniziativa di mantenersi sui livelli medio alti che sono quelli deputati per una competizione di idee di rilevanza nazionale. A ciò si aggiunge la competenza e la professionalità riconosciuta a livello internazionale dei partner dell’iniziativa tra i quali spiccano nomi di rilievo come il fondatore di dPixel, Gianluca Dettori e gli ospiti che si sono succeduti in questa edizione come il funky professor Marco Zamperini di NTT Data Italia, Donatella Sanzone di Cisco, Paolo Barbanti di Pharma & Biotech Advisors, Mario Fontana di Microsoft BizSpark, ed i rappresentanti di FabLab del Frankenstein Garage, oltre a tante presenze tecniche che hanno conferito indubbio valore aggiunto a tutte le tappe». Il BarCamper, nel corso del tour sul territorio calabrese, ha beneficiato della collaborazione locale delle Camere di Commercio di Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria, di Confindustria Calabria, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ed è importante ricordare la visita del vice presidente della Camera di commercio di Crotone, Raffaele Lucà, del segretario generale della Camera di Commercio di Vibo Valentia, Donatella Romeo ed a Reggio Calabria, del neo rettore dell’Università Mediterranea, Pasquale Catanoso e del responsabile del servizio ricerca, innovazione e TT dell’ateneo, Domenico Cappellano.

Ben 88 le proposte registrate e 61 i colloqui avvenuti in tutti capoluoghi di provincia che hanno evidenziato un trend in crescita, rispetto alla scorsa edizione, del 60%. Tra le quattro categorie in cui concorrere, in base alla natura del progetto ed agli ambiti/mercati di sbocco: ‘Life Science’, ‘ICT - Social Innovation’, ‘Agrifood – Cleantech’ e ‘Industrial’, circa il 48% delle idee d’impresa innovative presentato ha riguardato proprio il settore ‘ICT - Social Innovation’, seguito da quasi il 19% di “altro” ovvero proposte che non avevano un solo sbocco settoriale ma che rientrano in più ambiti scientifici di trasferimento tecnologico. Al terzo posto, per rilevanza, si è piazzato il settore ‘Industrial’, seguito da ‘Life Science’ ed ‘Agrifood – Cleantech’.

A conclusione della tappa straordinaria di scouting, del BarCamper all'Università della Calabria, resasi necessaria per l’alto numero di proposte per idee di impresa e per la richiesta, da parte di quanti hanno appreso dell’iniziativa durante il tour regionale, la Commissione Esaminatrice si è messa subito al lavoro per selezionare le idee più valide da ammettere al percorso formativo della TechWeek, ovvero la settimana intensiva di formazione e lavoro di gruppo per la stesura del business plan, necessario per potere accedere alla finale del TechGarage valida per l’ammissione al Premio Nazionale Innovazione, che quest’anno si terrà a Bari, ed al circuito di TechNest, l’incubatore di imprese nel campus dell’Università della Calabria. Entro il 1° luglio è prevista, sul sito http://www.startcupcalabria.unical.it/, la pubblicazione delle idee di impresa selezionate per la TechWeek che si svolgerà dal 3 al 8 settembre.

Chi vuol scendere dal BarCamper?


Chi ha detto che con la tappa di Reggio Calabria il BarCamper si sarebbe fermato?..Nessuno mi pare…Infatti oltre al bagno a Scilla con tanto di foto a riprova della veridicità dell’”evento” c’è anche da registrare l’ultima, “straordinaria” tappa dell’Unical che ha visto il buon Loris (quanta pazienza ha quell’uomo!!!) continuare, col supporto di Massimo, lo scouting delle idee.

Idee ed ancora idee ..fino all’ultimo minuto col rischio di fargli perdere il volo da Lamezia Terme (non è che ce ne siano tanti in alternativa!)

Ce l’abbiamo fatta! Questa prima parte dell’esperienza della Start Cup Calabria si è conclusa ed un pezzo del BarCamper “troneggia” orgoglioso nella stanza di Massimo al Liaison Office dell’Università della Calabria…Niente paura (tranquillo Alfredo!!) non hanno staccato pezzi veri ma solo un grande adesivo che adesso fa bella mostra di se su una parete bianca a simulare quella del “mezzo-non-mezzo”.

Image

Beh si…è proprio vero che per entrare in questo “mondo e modo di vedere” l’accesso non è consentito a tutti!

I damerini della società, quelli per i quali, credendosi volpi, l’uva irraggiungibile non è matura, non sono ammessi, a meno che non scendano dai loro labili piedistalli e si calino (figuriamoci!!) in una realtà viva e vivace nella quale bisogna essere sempre pronti ad accettare tutti i cambiamenti.

Si chiama “spirito di adattamento” ed è ciò che, dalla notte dei tempi, ha fatto si che l’uomo diventasse “Sapiens Sapiens”. Oggi tocca a noi… e dal BarCamper non abbiamo intenzione di scendere!!!

giovedì 21 giugno 2012

Tappa Straordinaria del BarCamper all'UniCal

Oggi, giovedì 21 giugno, tappa straordinaria all'Università della Calabria del BarCamper, a causa dell'alto numero di proposte per idee di impresa.
La commissione è ora già al lavoro per selezionare le idee più valide da ammettere al percorso formativo della TechWeek.

mercoledì 20 giugno 2012

BarCamperisti di ritorno a Rende per una tappa straordinaria!



"Non ragioniam di loro... e andiamo avanti verso il successo".
Data astrale 20 giugno 2012. La nostra piccola astronave “BarCamper”, soprannominata "la nuova Enterprise", ha lasciato oggi la calda Reggio Calabria per fare un po’ la turista sulle strade del litorale tirrenico conducendo i suoi naviganti sulla spiaggia di Scilla.

Beh, del resto come non dare torto a chi, di fronte al mare, non riesce a trattenere il desiderio di un tuffo?

Anche questo è essere BarCamperisti; è amicizia e condivisone di momenti che arricchiscono e danno sapore a ciò che spesso altri vorrebbero avvelenare…brutta cosa l’invidia che nasce dalla incapacità di capire…brutta cosa davvero!!!

Ma come diceva il sommo Poeta “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa” e mai perla di saggezza fu tanto adatta a quanto è accaduto in questi giorni…Noi siamo andati avanti ed abbiamo sorriso perché non c’è cosa più bella della consapevolezza delle proprie azioni positive. Il BarCamper ha reso un servizio alla Calabria intera, ha offerto (e non chiesto) la disponibilità all’ascolto delle idee che possono diventare realtà imprenditoriale. Molti ci hanno creduto ed è a loro, agli oltre 80 iscritti che rivolgiamo il nostro ringraziamento. Ma non è finita!

Le richieste di quanti non sono riusciti ad apprendere in tempo la notizia dalla stampa locale o hanno avuto difficoltà a raggiungere i diversi luoghi sono ancora “attive” e domani il BarCamper conclude il suo tour all’incubatore dell’Università della Calabria con una tappa “straordinaria”.

Era nell’aria in questi giorni…e non si poteva dire NO a quanti credono che l’innovazione e la capacità di proporsi su cose serie (e non su passerelle o spettacolini) sia la vera strada (l’unica) che apre le porte al futuro. Gente che non chiede soldi (perché qui soldi non se ne danno), né lavoro (non è un ufficio mobile per l’impiego) ma chiede di essere ascoltato per poter competere. Che splendida parola: competizione! La sana competizione è ciò che stimola i neuroni a mettercela tutta per poter raggiungere il traguardo sperato.

Una splendida parola che ancora resiste anche in Calabria, dove solo gli intrallazzoni e gli “amici di..”, credono di poter avere l’ultima parola. Non è così…mi dispiace per loro e la loro piccolezza!

Oggi dunque a Reggio Calabria si è lavorato con i One To One ed il Team di TechNest e dPixel si prepara a selezionare quanti accederanno alla TechWeek nei primi giorni di settembre ma non, prima di aver ascoltato, domani mattina, le ultime idee che hanno chiesto la tappa “straordinaria”.

Non posso però dimenticare la cena sociale a cui abbiamo preso parte ieri sera, in un elegante albergo di Catona. I discorsi tecnico-tecnologici si sono intrecciati con i racconti personali e con le gag dei commensali. Una per tutte? Dopo il brindisi del Funky professor Marco Zamparini (per gli amici Maurizio…ma non diteglielo perché va su tutte le furie!!!) anche il buon maitre Filippo non si è sottratto allo scambio di vedute…e la cena, beh che dire??…semplicemente sublime!

Una bella esperienza…davvero una bella esperienza!


http://barcamperblog.wordpress.com/2012/06/20/non-ragioniam-di-lor-e-andiamo-avanti-verso-il-successo/

80 idee per imprese innovative raccolte e non è ancora finita !!!

martedì 19 giugno 2012

BarCamperisti di Calabria – Reggio Calabria


Diario di Bordo, data astrale 19 giugno2012: Reggio Calabria!

Giornata “bollente” alla facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea della città che ospita i Bronzi di Riace e che dista pochi chilometri, via mare, dalla Sicilia che da qui si vede dall’altra sponda…Niente Fata Morgana oggi ma in compenso una gran calura ed un senso di stanchezza indotta dalla ben più faticosa traversata:quella che da Cosenza ci ha condotti a Reggio Calabria attraverso la A3 Salerno-Reggio Calabria. Qualche anno fa mi permisi di definirla un video game con tanto di step da superare. Oggi gli step sono aumentati ed hanno anche moltiplicato i livelli di difficoltà tanto da portare a dire, quando finalmente si raggiunge la meta: ”ce l’abbiamo fatta!!!!”

Ma siamo qui per continuare il nostro tour con il BarCamper sul quale anche oggi le idee non sono mancate: carburanti da alghe, spazzolini robot, piattaforme internet ed applicazioni per telefonini …insomma, l’innovazione corre sul filo delle idee che servono…o almeno che si pensa possano servire a risolvere problemi reali.

E che dire poi delle visionary pitch di Marco Zamperini: la prima offerta all’interno del BarCamper con tanto di esplorazioni nel mondo della dialettica e della tecnologia condite dalla immancabile simpatica ironia e la seconda davanti al pubblico di attenti innovatori …non importa quanti siano: in fondo, se fossero troppi non si apprezzerebbero i prodotti dell’ingegno (mettiamola così che è meglio!!)

Dopo Marco ecco le presentazioni di Mario Fontana, Sr Technology Evangelist-Cloud Computing di Microsoft Bizsparc e dei super makers Andrea Maietta e Andrea Radaelli del FabLab by Frankenstein Garage Milano.

Una lunga giornata che ancora deve concludersi ma che non può non rendere omaggio a quanti si sono prodigati per la splendida riuscita di questa iniziativa che ha visto Antonello Bartiromo, Matteo Cimino, Loris Lanzellotti e Massimo Paturzo infaticabili e sempre sorridenti.

La serata continua…e domani saremo ancora qui a Reggio Calabria..L’avventura non è ancora finita….


Il BarCamper è a Reggio Calabria !!!

Il BarCamper è al lavoro all'ingresso della Facoltà di Architettura a RC.
Dalle 18 alle 20 di oggi, martedì 19 giugno 2012, ci saranno eventi e presentazioni.
Partecipate !!! E' interessantissimo (e l'aperitivo lo offre il BarCamper).
Programma
Aperitivo di chiusura della tappa di Reggio Calabria della Start Cup Calabria
Barcamper, presso il campus dell'Università Mediterranea, nell'area di fronte alla Facoltà di Architettura:
18.00 FabLab demo by Frankenstein Garage Milano (open hardware e prototipazione rapida per tutti)
18.45 Visionary speech by Microsoft Bizsparc (Mario Fontana)
19.30 Networking aperitif - Special Guest Funky Professor (Marco Zamperini)



lunedì 18 giugno 2012

BarCamperisti di Calabria – Vibo Valentia


Data astrale 18 giugno 2012…La nostra Enterprise “BarCamper” è giunta nell’antica Hipponion (moderna Vibo Valentia) e si è allocata proprio sulla Piazza antistante la Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca ovvero il Duomo della città, costruito sopra i resti di un'antica basilica.

Parola d’ordine: caldo! Ma a conti fatti è stato sopportabile forse per via della vicina Villa Comunale che, almeno alla vista degli alti alberi, conferiva una sensazione di frescura.

Anche qui la scommessa sulla possibilità che le idee fossero troppo condizionate dal luogo è stata vinta, infatti solo quattro sono state le proposte indigene (troppo poche per una città in crescita come Vibo Valentia) mentre, con non poco stupore, sono arrivati proponenti da Catanzaro, Cetraro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria. Insomma, chi aveva perso l’occasione nella propria città, non ci ha pensato su due volte e si è messo in viaggio alla ricerca del BarCamper. Questo dimostra chiaramente quanto sia forte il desiderio di portare avanti le idee in cui si crede e l’opportunità offerta dalla Start Cup Calabria è senza dubbio unica. Già…anche perché è totalmente gratuita. E questo piccolo, ma significativo particolare, può anche sembrare banale ma vi assicuro che non lo è affatto in una Regione che dimentica, spesse volte, le cose importanti magari a favore di iniziative pseudo similari che nascono all’ombra dei potentati travestiti da giovani leve.

La gente, che crede invece nelle proprie capacità, chiede di essere sostenuta per poterle realizzare… Certo non tutte hanno quelle caratteristiche di praticabilità e di innovazione che ci si aspetta, ma di certo sul BarCamper non sono saliti “inventori pazzi” o farneticanti ideatori “dell’impossibile già visto”. Al contrario ce ne sono di belle ma soprattutto ce ne sono tante! Abbiamo superato le 50 idee d’impresa e sappiamo già, perché i numeri non sbagliano, che sarà un grande successo, confermato dall’ultima tappa di Reggio Calabria.

Ma torniamo a Vibo Valentia dove hanno riguardato prevalentemente il “fai date”. Già, “fai da te” l’elettronica, gli arredi, il modernariato ma soprattutto i dolci!!!

È stata senza dubbio la parte più “zuccherata” della giornata,ovvero quando Sara e Michele hanno portato i loro “piatti dell’innovazione” (che non posso certo anticiparvi attraverso il Diario!) cioè crostata alle ciliegie, alle mandorle ed arancia, al cioccolato e cocco, nonché una torta al cioccolato e dei biscotti!!! E come fare per mettere i “prototipi” così invitanti nel camper al fine di testarli? Semplice…usciamo noi all’esterno e lasciamo che gli ideatours di turno espongano la loro idea…nel frattempo si assaggia e…non c’è che dire: il primo esame è superato!!

Tutto sommato l’esperienza Vibonese è stata positiva ed anche la presenza del Segretario Generale della Camera di Commercio, Donatella Romeo è stata un esplicito riconoscimento dell’iniziativa ed al lavoro della squadra che ieri era capitanata da Riccardo, Antonio, Loris, Antonello, Massimo, Matteo e Pino. Anche la stampa non è mancata a dimostrazione che quando chiami, gli amici rispondono, e quindi un grazie a Maurizio Bonanno ed Angela Bentivoglio…

A conclusione della giornata, ed in attesa di piazzarci tutti davanti alla Tv per la partita della Nazionale contro l’Irlanda (che abbiamo vinto!!), la “Start Cup Calabria 2012” è stata presentata (quasi come se ce ne fosse stato bisogno) all’assessore regionale Mario Caligiuri ed al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Mercurio, presenti a Vibo Valentia presso l’Istituto Alberghiero “Eugenio Gagliardi” dove si teneva un incontro con i dirigenti di alcuni istituti superiori della regione. «Le idee camminano sulle gambe degli uomini» disse Giovanni Falcone e mai fu più vero anche per una iniziativa, come la Start Cup Calabria che spesso deve scontrarsi con muri di gomma. Per fortuna tutti i muri si possono abbattere…e prima o poi anche la gomma perderà la sua caratteristica e soccomberà davanti al successo di ciò che, già oggi, è realtà e non specchietto per le allodole.

Per quanto mi riguarda, sono ritornata nella mia vecchia Vibo…i ricordi non sono mancati e neanche le sensazioni. Belle e brutte che siano, fanno parte della nostra essenza ed in questo caso, solo in questo, trovare un’idea per conservare ciò che è piacevole da ciò che non lo è, è davvero un’impresa.

Si parte alla volta di Reggio Calabria… Vi aspettiamo!.


http://barcamperblog.wordpress.com/

domenica 17 giugno 2012

La Start Cup Calabria 2012, con il BarCamper, arriva a Vibo Valentia

DOMANI, Lunedì 18 giugno a partire dalle ore 10, in Piazza San Leoluca

Continua il viaggio alla ricerca delle idee di innovazione Made in Calabria, attraverso i cinque capoluoghi di provincia. Dopo l’avvio a Rende, presso l’Università della Calabria e le giornate trascorse a Crotone e Catanzaro, presso l’Università Magna Graecia, domani l’ufficio mobile ed il programma di accelerazione per startup di dPixel, il BarCamper attrezzato con sistemi tecnologicamente innovativi, sarà a Vibo Valentia, in Piazza San Leoluca dove, a partire dalle ore 10, attenderà l’arrivo di quanti vorranno proporre le loro idee da trasformare in imprese.
Ad oggi sono quasi 40 idee di impresa già imbarcate sul BarCamper e 70 i prenotati totali, ma le proposte continuano ad arrivare ed i calabresi stanno dimostrando di avere molto da proporre per l'innovazione.
L’iniziativa è parte della Start Cup Calabria 2012, ovvero la quarta edizione della competizione calabrese tra idee di impresa innovative ad elevato contenuto tecnologico, organizzata dall’incubatore TechNest, dell’Università della Calabria, e dConsuting by dPixel, con il sostegno della Provincia di Cosenza, della Fondazione Carical, di FinCalabra tramite CalabriaInnova, della Camera di Commercio di Cosenza e della stessa Università della Calabria e si avvale della collaborazione locale delle Camere di Commercio di Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria, di Confindustria Calabria, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Partecipare alla Start Cup Calabria è facilissimo. È sufficiente avere un’idea di impresa, collegarsi al sito web http://www.startcupcalabria.unical.it/, compilare il modulo di iscrizione on line o scaricarlo e inviarlo via email a startcupcalabria@unical.it. I partecipanti possono scegliere autonomamente tra 4 categorie in cui concorrere in base alla natura del progetto e agli ambiti/mercati di sbocco: ‘Life Science’, ‘ICT - Social Innovation’, ‘Agrifood – Cleantech’ e ‘Industrial’.
La Start Cup Calabria offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa, oltre a premi per l’avvio della propria impresa (primo premio di € 15.000) e l’ammissione per i vincitori alla finale nazionale del Premio Nazionale Innovazione che si terrà a Bari nel mese di novembre.

Ai Giornalisti che vorranno saperne di più ed eventualmente intervistare il Coordinatore della Start Cup Calabria, prof Riccardo Barberi ed il responsabile di dConsuting by dPixel, dott. Antonio Concolino , l’appuntamento alle ore 12:00 in Piazza San Leoluca.

giovedì 14 giugno 2012

BarCamperisti di Calabria – Catanzaro

Data astrale 14 giugno 2012….oggi il nostro BarCamper (ovvero la nuova Enterprise) è atterrato in una landa desolata, ricoperta di immobili animali di lamiera a quattro ruote, controllati a distanza da un enorme e spettrale mostro in cemento armato che sarà la Cittadella Regionale …. Poche le forme di vita visibili, molto, al contrario il vento che solleva polvere e sterpaglie in ogni anfratto.

Catanzaro, ovvero Università degli Studi “Magna Grecia” ore 10,00. Ci rendiamo conto di quanto mal costruito sia questo Ateneo tanto da sembrare più un ospedale che un luogo di studio, socializzazione e crescita. Dopo il Ponte Bucci dell’Unical qui troviamo solo lunghi corridoi e qualche camice bianco. Siamo venuti alla ricerca di idee di impresa innovative e confidiamo che almeno qualcuno si faccia vivo.

In realtà dobbiamo aspettare poco: le idee arrivano e sono anche interessanti. Rispetto a Crotone il livello è decisamente più alto e c’è veramente la voglia di mettersi in gioco andando oltre gli steccati del proprio orticello. Questione di mentalità? Forse è vero che, più di Calabria, bisognerebbe ancora parlare delle “Calabrie”… tante realtà in un medesimo territorio che, culturalmente rendono l’idea delle “tante” differenze esistenti.

Unica nota dolente: la mancanza del sesso femminile… o meglio, a dirla con le parole di Massimo «qui pullulano le beltà!»…ma non sul BarCamper. A parte Chantal, Daniela e me (che però non facciamo numero) non si sono viste idee innovative dal “volto femminile”. Eppure la voglia di esprimerle c’era così come è stato evidente al seminario di Paolo Barbanti (Phd MBA), che in versione olimpionica ha trattato dello sviluppo della farmacogenomica sottolineando il concetto che la «Medicina non è più un argomento solo per Medici», dove due giovani studentesse avevano lanciato qualche input, decidendo, loro malgrado di non portarlo all’interno del BarCamper.

Un piccola nota non può essere sottaciuta: se è vero che il BarCamper era circondato da un campo di automobili è anche vero che esse sono il segno palese dell’esistenza di forme di vita umane; ciononostante nessun “rappresentante ufficiale” della Magna Grecia di Catanzaro si è posto il benché minimo dubbio se fosse stato il caso di farci un salto per un saluto! Ricordiamo che stiamo cercando idee a cui dare la possibilità di potersi concretizzare in opportunità reali… a quanto pare un concetto così semplice non è ancora entrato nella testa dei più!

Lunedì ci spostiamo verso sud, cambiando mare: nell’antica Hipponion ovvero Vibo Valentia… Vi aspettiamo e nel frattempo che sia buon week end a tutti! (g.f)

Il BarCamper è a Germaneto


Oggi e domani, giovedì 13 e venerdì 14 giugno, il BarCamper è nel campus di Germaneto dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.

Siamo a 34 idee di impresa già raccolte. Il BarCamper si muove bene!







CN24: Start Cup Calabria: partito il tour nelle cinque province

CN24

Start Cup Calabria: partito il tour nelle cinque province



mercoledì 13 giugno 2012

BarCamperisti di Calabria – Crotone


Diario di bordo: data astrale 13 giugno 2012 …Ore 15: calma piatta.

Sarà forse che è Sant’Antonio (e magari ci si è intrattenuti di più a festeggiare i festeggiati!) o perché nei centri cittadini più tranquilli si usano le ore pomeridiane per la pennichella, ormai sconosciuta ai cittadini frenetici delle grandi città, fatto sta che forse anche il clima stesso favorisce l’idea di rimanere a casa sebbene il vento porti il profumo di mare (e qualche aggiunta non definibile).

Ma tutto sommato la giornata nella terra di Pitagora non è andata male. Di certo non ci sono state idee ipertecnologiche, né super innovative, ma del resto era nell’aria.

La scommessa sarebbe stata vinta se da una città come Crotone fossero arrivate proposte di idee imprenditoriali sconnesse dal territorio ed invece, come volevasi dimostrare, così non è stato. La crisi e la condizione di questi luoghi ha influenzato i giovani (non proprio anagraficamente) che stamattina sono saliti sul BarCamper.

Turismo, ambiente e sociale, queste le tre parole d’ordine dei Crotonesi. Un turismo da valorizzare ponendo l’accento sulla gestione fallimentare che è tutt’ora in corso…l’ambiente da salvare, ammesso che ancora fosse possibile, adottando anche misure alternative che possano, in qualche modo, sollevare le sorti della città ed infine il disagio sociale ed economico-finanziario in cui si trova la popolazione.

Ognuno prova a dare il suo contributo ed è comunque apprezzabile che alcuni crotonesi siano saliti sul Camper per esporre la propria idea di sviluppo, dove Antonello, Loris, Marco e Massimo hanno ascoltato con attenzione e senza lasciarsi andare a commenti di alcun genere.

Ma la realtà vera di una città come Crotone la si è toccata con le domande dei passanti, incuriositi dal Barcamper in Piazza della Resistenza a pochi metri dall’ingresso della casa comunale : «State cercando persone da far lavorare?», «ma qui si danno finanziamenti?», «fate prestiti d’onore per i giovani?»…«No!! Qui si espongono idee…si valutano e semmai dovessero ritenersi sostenibili, si fa in modo che diventino una realtà imprenditoriale»

Lasciamo Crotone, augurando a questa città una sincera ripresa, perché in realtà merita attenzione anche se non ne da', così come hanno fatto i suoi amministratori, che passando accanto al BarCamper (che di certo non sponsorizza prodotti ma è alla ricerca di idee d’impresa) non lo hanno nemmeno degnato di uno sguardo. Si va lontano se si guarda ciò che abbiamo vicino a noi... spesse volte.

Domani c’è Catanzaro… accendiamo i motori!

CROTONE


Oggi, mercoledì 13 giugno, il BarCamper è a Crotone in Piazza della Resistenza, vicino al Comune.

Già 20 idee di impresa sul BarCamper

Ieri, lunedì 11 giugno, il BarCamper ha raccolto le prime 20 idee per imprese innovative.
Oggi 10 di queste saranno approfondite con colloqui one to one con gli esperti del Liaison Office dell'Università della Calabria e di dConsultant di dPixel.
Domani, mercoledì 13 giugno, il BarCamper si sposterà a Crotone per proseguire la raccolta di idee. L'avventura è appena partita ...

BarCamper presso TechNest - UniCal (2)









BarCamper presso TechNest - UniCal





martedì 12 giugno 2012

Il Quotidiano della Calabria - 12/06/2012

Gazzetta del Sud - 12/06/2012

BarCamperisti di Calabria – Cosenza

Data astrale 11 giugno 2012….siamo un po’ esploratori alla Star Trek nella nuova Enterprise, alla ricerca delle idee che i nostri calabresi sanno tirare fuori per confermare il vecchio detto che “la necessità aguzza l’ingegno”. Beh si sa che la Calabria non è una terra facile e che offre grandi opportunità, ma forse proprio questo è lo spirito alla base di chi, con grande dedizione e passione, vuole riuscire a dire “io ce l’ho fatta!”

Siamo all’Università della Calabria e finalmente la fatidica frase: “Si parte!”

Ed ecco allora il Diario di bordo del primo giorno da BarCamperisti. Sotto il gran ponte carrabile di Piazza Vermicelli a TechNest sembra di essere, quasi, in una località balneare…il venticello caldo percorre il lungo “treno” Bucci, sfiora i corpi già frementi degli “ideatours” prenotati e …viene bloccato dal BarCamper. È il capolinea ed è lì che tocca salire!

Ma come un Camper? Wow… pc, telecamere, ed aria condizionata…forse questa è meglio spegnerla per non creare effetti di disturbo alle riprese. Certo..ondeggia un po’ ma in fondo è un ambiente non convenzionale e subito ci si mette a proprio agio. Loris e Massimo sono in ascolto..prendono appunti, annuiscono, chiedono e con lo stesso sorriso con cui hanno accolto, salutano in attesa dell’arrivederci.

A rompere il ghiaccio è Francesco, poi arriva Alessia ed ancora Ilia, Barbara ed insieme Luca e Giuseppe ed altri ancora…qualcuno ha già dimestichezza e lo si capisce subito già dalla prima slide del power point, altri hanno un po’ la paura dell’esame, altri ancora, troppo condizionati dai provini del Grande Fratello, guardano solo la telecamera.

Le idee ci sono… più o meno…necessitano di essere elaborate, approfondite e la giornata di domani servirà proprio a questo con gli incontri One to One.

Le ore scorrono…anche il caldo forte sembra lasciare spazio a più gradevoli temperature pomeridiane ed ecco che alla spicciolata arrivano le prime telecamere portate dai giornalisti delle tv locali.

È l’ora della conferenza stampa ufficiale, con tanto di Magnifico Rettore, Gianni Latorre ed i rappresentanti di alcuni dei sostenitori come il presidente della Fondazione Carical Mario Bozzo, i presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti e la referente di CalabriaInnova, Valentina De Grazia.

Tutti rivendicano il ruolo di una “riscossa delle menti calabresi” per «mettere a frutto l’industria delle intelligenze e creare imprese avanzate ad alto valore aggiunto che possono sfidare i grandi mercati internazionali»… E Riccardo sorride sornione…

Le grandi imprese da cui prendere esempio ci sono e restano a disposizione dei ideatours…dPixel con Gianluca Dettori ed Antonio Concolino, e poi c’è Cisco e Microsoft ed i “mostruosi” di FabLab Demo del Frankenstein Garage…

Insomma basta aguzzare l’ingegno e salire sul BarCamper dove, ci hanno detto «abbiamo trovato quel “quid” in più che mancava alla nostra idea!»

Intanto Crotone ci aspetta…stiamo arrivando!!

by g.f.

http://barcamperblog.wordpress.com/2012/06/13/barcamperisti-di-calabria-cosenza/

venerdì 8 giugno 2012

Conferenza stampa di presentazione della IV edizione del progetto “Start Cup Calabria 2012"

Lunedì 11 giugno alle 17, in piazza Vermicelli, nella sede di TECHNEST, estremo nord del ponte Pietro Bucci dell'Università della Calabria, è prevista la conferenza stampa di presentazione della IV edizione del progetto “Start Cup Calabria 2012”, che favorisce la creazione di imprese innovative ad elevato contenuto tecnologico.

All’incontro parteciperanno:
Giovanni Latorre, Rettore dell'Università della Calabria
Riccardo Barberi, Università della Calabria
Antonio Concolino, dConsultant by dPixel
Antonio Mazzei, Fincalabra
Danilo Farinelli, CalabriaInnova
Mario Bozzo, Fondazione Carical
Giovanni Soda, Provincia di Cosenza
Mario Oliverio, Presidente Provincia di Cosenza
Giuseppe Gaglioti, Camera di Commercio di CS

La Start Cup Calabria, che è organizzata da TechNest e dConsuting, si svolge da Giugno a Settembre 2012 ed è articolata in 3 fasi: il BarCamper, scouting di idee itinerante e un eventuale TechWeekend, per la prima focalizzazione dell’idea di impresa; la TechWeek, per il supporto alla stesura del business plan, e la finale del TechGarage, per l’ammissione al Premio Nazionale Innovazione e al circuito di TechNest, l’incubatore di imprese nel campus dell’Università della Calabria.Proprio lunedì, davanti alla sede di TECHNEST, sarà possibile visitare il camper che girerà le cinque province calabresi per raccogliere idee di impresa sotto forma di video interviste (programma). Alla Start Cup Calabria 2012 possono partecipare studenti, laureandi, laureati, ricercatori, docenti, neo-imprenditori, che intendono proporre idee imprenditoriali innovative potenzialmente collegabili alle attività di ricerca e sviluppo del sistema universitario e imprenditoriale calabrese.

Programma IdeaTour-BarCamper 11-20 Giugno 2012



FabLab Demo del Frankenstein Garage


IMPORTANTISSIMO: insieme alla Start Cup Calabria 2012,
avremo il FabLab Demo del Frankenstein Garage: un laboratorio viaggiante per realizzare prototipi rapidissimi di dispositivi di elettro-mecca-tronica (http://www.frankensteingarage.it/)
Si lavora con dispositivi tipo Arduino (http://www.arduino.cc/) e stampanti 3D in completo spirito open-source/open-technology.
E' una occasione imperdibile per ogni curiosone di scienza e tecnologia.
Partecipa, fai partecipare e diffondi la notizia !!!


martedì 5 giugno 2012