domenica 27 maggio 2012

BarCamper

La Start Cup Calabria 2012 si avvia con il BarCamper: il Tour delle cinque province calabresi dall'11 al 20 Giugno.

Calendario del BarCamper

Lun.
11 giugno, Cosenza, TechNest – UniCal
Mar. 12 giugno, Cosenza, TechNest – UniCal
Mer.
13 giugno, Crotone
Gio. 14 giugno, Catanzaro, Università Magna Graecia
Ven. 15 giugno, Catanzaro, Università Magna Graecia
Lun. 18 giugno, Vibo Valentia
Mar. 19 giugno, Reggio Calabria, Univ. Mediterranea
Mer. 20 giugno, Reggio Calabria, Univ. Mediterranea

Partecipa alla Start Cup Calabria 2012

Per partecipare alla Start Cup Calabria 2012 è sufficiente inviare via mail il modulo di partecipazione debitamente compilato all'indirizzo

startcupcalabria@unical.it

sabato 26 maggio 2012

Ideatour, 11-20 Giugno 2012






Parte la Start Cup Calabria 2012


La Start Cup Calabria 2012 è la quarta edizione della competizione per idee di impresa innovative in Calabria. Partecipa al Premio Nazionale Innovazione ed è aperta sia a persone che a neo-imprese.
La Start Cup Calabria 2012 si svolge da Giugno a Settembre 2012 ed è articolata in 4 fasi: il BarCamper (11-20 Giugno 2012), scouting di idee itinerante; il TechWeekend, per la prima focalizzazione dell’idea di impresa;  la TechWeek, per il supporto alla stesura del business plan, e la finale del TechGarage, per l’ammissione al Premio Nazionale Innovazione e al circuito di Technest, l’incubatore di imprese nel campus dell’Università della Calabria.

Eco4Cloud e Altilia vincitori al PNI 2011


La Start Cup Calabria vince alla Finale Nazionale del PNI 2011

EcoCloud e Altilia srl vincitrici al Premio Nazionale dell’Innovazione a Torino del premio speciale da 1milione di euro in equity messo a disposizione da Quantica Sgr

La Calabria delle idee torna vincitrice dal “Working Capital- Premio Nazionale per l’Innovazione 2011”, il progetto di Telecom Italia e PNI Cube che ieri ha chiuso il sipario dell’Edizione 2011 alle Officine Grandi Riparazioni di Torino. Il cerchio si è chiuso con 16 progetti di ricerca premiati con Grant da 30mila euro, 4 startup premiate con un Seed da 100mila euro, 1 startup premiata con un premio speciale da 1milione di euro in equity messo a disposizione da Quantica Sgr. Ed a vincere il premio speciale è stata proprio l’idea cosentina “Ecocloud” di Agostino Forestiero, Raffaele Giordanello, Carlo Mastroianni, Giuseppe Papuzzo e Ivana Pellegrino che consiste nella realizzazione di un software per l’ottimizzazione dei sistemi informatici complessi capace di produrre risparmio energetico per le società che gestiscono data center attraverso i server. La tecnologia alla base di EcoCloud è stata sviluppata da ricercatori del Cnr e dell'Università della Calabria che è anche proprietaria del brevetto messo a disposizione con una licenza. Ma come se non bastasse Quantica Sgr, ha inteso raddoppiare il suo impegno ed ha premiato una seconda Principia star, Altilia srl, una start-up che realizza tecnologie semantiche basate su algoritmi che imitano il comportamento umano per la comprensione del testo e della collocazione dei contenuti.
La soddisfazione maggiore oltre ai diretti interessati è dell’Università della Calabria ed in particolar modo del professore Riccardo Barberi che, grazie alla sua visione rivolta al futuro dell’innovazione si è reso ideatore e promotore delle edizioni della Start Cup Calabria da cui sono nate le idee vincitrici che oggi possono vantare un primato regionale a livello nazionale.
«Altilia srl aveva partecipato alla Start Cup Calabria 2010 e EcoCloud ha partecipato quest'anno alla Start Cup Calabria 2011, classificandosi terza- ha commentato da Torino, Riccardo Barberi- Entrambe hanno chiesto di essere ammesse nell'incubatore TechNest dell’Università della Calabria che si sta confermando l’idea vincente del nostro Ateneo. Aggiungo che ben 5 proposte del nostro circuito di trasferimento tecnologico hanno partecipato alla finale del Pni e si sono classificate tra i 150 finalisti delle 2139 proposte, oltre ad EcoCloud ed Altilia, ci sono state anche Notredame, Condomani e CalBat. Abbiamo stravinto. È un bel momento per la nostra Università»
Soddisfazione è stata espressa anche dal rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre, che a caldo ha commentato dicendo che «è un grande successo che ripaga un lavoro lungo otto anni» e dal presidente della Fondazione Carical Mario Bozzo che ha sostenuto per due anni la Start Cup Calabria «contribuendo insieme alla Provincia di Cosenza-ha detto– a generare opportunità di crescita consentendoci di aprire le porte ai giovani che fanno delle loro idee motivo di sviluppo e business».
Le idee vincenti avranno la sede nell’incubatore TechNest. Una nuova sfida contro la fuga dei cervelli.
Giulia Fresca