domenica 14 ottobre 2012

Start Cup Calabria 2012 ... and the winner is ...

Venerdì 12 ottobre si è conclusa la IV edizione della Start Cup Calabria 2012. Il TechGarage, che si è svolto nel Teatro Auditorium dell'Università della Calabria, ha visto in gara dieci innovative idee d'impresa. I finalisti sono stati selezionati al termine di un percorso cominciato lo scorso giugno con il BarCamper itinerante nelle cinque province calabresi che ha raccolto novanta idee di impresa e realizzato oltre sessanta colloqui di approfondimento. Il percorso è proseguito a settembre con una settimana intensiva di formazione e lavoro di gruppo per ventitre team. Al TechGarage finale, una giuria di investitori, imprenditori e operatori dell'innovazione ha valutato i progetti dei dieci team d'impresa finalisti e assegnato un premio in denaro ai primi tre classificati:

  1. Tucano
  2. SAL Twin Forceps – Soluzioni innovative per la laparoscopia 
  3. iRC – Intelligent Remote Controller
Questi tre team parteciperanno al Premio Nazionale per l'Innovazione 2012, la cui fase finale si svolgerà a Bari il prossimo 30 novembre mentre tutti i finalisti avranno la possibilità di accedere al circuito TechNest, l'incubatore dell'Università della Calabria.
I vincitori sono stati premiati da Pio Turano in rappresentanza di Fincalabra che ha messo in palio i premi da 15.000, 10.000 e 5.000 euro.

Al termine dell'evento, l'incubatore TechNest dell'Università della Calabria e dConsulting by dPixel insieme ai sostenitori della Start Cup - la Provincia di Cosenza, la Fondazione Carical, Fincalabra e CalabriaInnova e la Camera di Commercio di Cosenza - si sono dati appuntamento al prossimo anno per una nuova e più ricca edizione.







Nessun commento:

Posta un commento